Esplora le bellezze del Sangro Autentico

1 agosto 2024

Esplora le bellezze del Sangro Autentico

Descrizione

Ben trovati e benvenuti nel nostro territorio rurale, collinare e montano, che conserva una naturalità e un paesaggio inimitabili.
Siamo 19 territori, comunità e amministrazioni locali, uniti nella “Comunità di progetto - Comunità Ospitale Sangro Autentico” con l’intento di migliorare e salvaguardare costantemente il vasto patrimonio paesaggistico, naturalistico, enogastronomico e storico culturale che ci identifica.
Riserve naturalistiche, borghi fortificati, fitti boschi e alberi monumentali, cascate, falesie, importanti testimonianze alcheologiche, paesaggi di rara bellezza e produzioni agricole ed enogastronomiche che si tramandano e qualificano nel tempo. Vivete anche voi, con lentezza e curiosità, questo nostro microcosmo. E aiutateci a progredire nell’intento di contribuire positivamente allo sviluppo sostenibile del nostro Pianeta.

Comuni interessati:

• Archi,
  • Bomba,
  • Borrello,
  • Civitaluparella,
  • Colledimezzo,
  • Fallo,
  • Gamberale,
  • Montelapiano,
  • Montebello sul Sangro,
  • Monteferrante,
  • Montazzoli,
  • Perano,
  • Pietraferrazzana,
  • Pizzoferrato,
  • Quadri,
  • Roio del Sangro,
  • Rosello,
  • Tornareccio,
  • Villa Santa Maria.

L’allegata Carta della Sostenibilità ha lo scopo di fissare, senza tuttavia pretendere di essere esaustiva, le attuali caratteristiche di questa ampia zona compresa fra i 19 ambiti comunali che aderiscono alla Comunità di Progetto Sangro Autentico e di proporre strategie e percorsi per renderla sempre più sostenibile, attraente da vivere, da percorrere e da conoscere, favorendo la sua frequentazione e il suo ripopolamento anche giovanile.

Percorreremo, qui virtualmente, il territorio, attraverso i seguenti 7 percorsi studiati dai gruppi di lavoro che hanno partecipato ai laboratori del progetto Sangro Autentico Comunità Ospitale:

1. Le Terrazze sul Lago Di Bomba (Bomba, Pietraferrazzana, Villa santa Maria e Colledimezzo);
  2. Alla scoperta dei Borghi di Civitaluparella, Fallo e Quadri;
  3. Natura e cultura tra il Sangro e i Monti Pizzi;
  4. Il sentiero delle Grandi Querce (Perano, Tornareccio e Archi);
  5. Il Sentiero del Vento (Monteferrante e Montazzoli);
  6. Tra antichi Borghi e Presepi (Montelapiano e Montebello sul Sangro);
  7. Percorrendo le foreste dei Sanniti (Rosello, Borrello e Roio del Sangro).

Sono percorsi misti, a piedi e su gomma, ma possono essere fruiti anche con bici elettriche o muscolari e regalano, a chi sa godere di dettagli spesso inediti, tranquillità e benessere.

Sentieri e itinerari tematici

• Cammino di S. Francesco Caracciolo;
  • Rocciapolitana;
  • Percorso buonanotte;
  • I percorsi di Monte Pallano;

Buona lettura!

Link correlati:

Carta Sostenibilità Sangro Autentico
Mappa Sangro Autentico

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?