Descrizione
Ben trovati e benvenuti nel nostro territorio rurale, collinare e montano, che conserva una naturalità e un paesaggio inimitabili.
Siamo 19 territori, comunità e amministrazioni locali, uniti nella “Comunità di progetto - Comunità Ospitale Sangro Autentico” con l’intento di migliorare e salvaguardare costantemente il vasto patrimonio paesaggistico, naturalistico, enogastronomico e storico culturale che ci identifica.
Riserve naturalistiche, borghi fortificati, fitti boschi e alberi monumentali, cascate, falesie, importanti testimonianze alcheologiche, paesaggi di rara bellezza e produzioni agricole ed enogastronomiche che si tramandano e qualificano nel tempo. Vivete anche voi, con lentezza e curiosità, questo nostro microcosmo. E aiutateci a progredire nell’intento di contribuire positivamente allo sviluppo sostenibile del nostro Pianeta.
Comuni interessati:
- Archi,
- Bomba,
- Borrello,
- Civitaluparella,
- Colledimezzo,
- Fallo,
- Gamberale,
- Montelapiano,
- Montebello sul Sangro,
- Monteferrante,
- Montazzoli,
- Perano,
- Pietraferrazzana,
- Pizzoferrato,
- Quadri,
- Roio del Sangro,
- Rosello,
- Tornareccio,
- Villa Santa Maria.
L’allegata Carta della Sostenibilità ha lo scopo di fissare, senza tuttavia pretendere di essere esaustiva, le attuali caratteristiche di questa ampia zona compresa fra i 19 ambiti comunali che aderiscono alla Comunità di Progetto Sangro Autentico e di proporre strategie e percorsi per renderla sempre più sostenibile, attraente da vivere, da percorrere e da conoscere, favorendo la sua frequentazione e il suo ripopolamento anche giovanile.
Percorreremo, qui virtualmente, il territorio, attraverso i seguenti 7 percorsi studiati dai gruppi di lavoro che hanno partecipato ai laboratori del progetto Sangro Autentico Comunità Ospitale:
- Le Terrazze sul Lago Di Bomba (Bomba, Pietraferrazzana, Villa santa Maria e Colledimezzo);
- Alla scoperta dei Borghi di Civitaluparella, Fallo e Quadri;
- Natura e cultura tra il Sangro e i Monti Pizzi;
- Il sentiero delle Grandi Querce (Perano, Tornareccio e Archi);
- Il Sentiero del Vento (Monteferrante e Montazzoli);
- Tra antichi Borghi e Presepi (Montelapiano e Montebello sul Sangro);
- Percorrendo le foreste dei Sanniti (Rosello, Borrello e Roio del Sangro).
Sono percorsi misti, a piedi e su gomma, ma possono essere fruiti anche con bici elettriche o muscolari e regalano, a chi sa godere di dettagli spesso inediti, tranquillità e benessere.
Sentieri e itinerari tematici
- Cammino di S. Francesco Caracciolo;
- Rocciapolitana;
- Percorso buonanotte;
- I percorsi di Monte Pallano;
Buona lettura!
Link correlati: